Comuni Gemellati

STANS IN TIROL

 

Stans è una graziosa cittadina a pochi chilometri da Innsbruck, nella vallata del fiume Inn. Posta a 600 m. di altitudine e circondata dalle Alpi Austriache, ha saputo sfruttare al meglio la sua posizione aprendosi al turismo, senza però modificare o stravolgere ambiente e tradizioni. Le sue lunghe passeggiate tra i boschi o fra le gole alpine la rendono meta di vacanze durante l'estate, mentre l'inverno offre agli amanti dello sci la possibilità di praticare, con piste fino a fondovalle, sia la discesa che il fondo. La vicinanza con Innsbruck e con le principali vie di comunicazione tra Italia ed Austria rendono viva la sua economia, basta, oltre che sul turismo, sull'agricoltura ed il terziario. E'gemellata con San Pietro in Cariano dal 1986.


LUDLOW

Nel 1992 è stato ufficializzato il gemellaggio con la cittadina inglese di Ludlow, situata a circa 300 km Nord Ovest da Londra, vicino al confine con il Galles. Il bellissimo borgo medioevale, immerso nella campagna inglese, è conosciuto come uno degli esempi più esemplificativi di architettura a graticcio. Il trecentesco castello, antica residenza appartenuta sia alla nobiltà gallese che inglese, oggi ospita un famoso festival internazionale durante il quale vengono rappresentate le più famose opere di Shakespeare. Il paese si trova in una posizione strategica per visitatori antiche manieri, roccaforti medioevali, città d'arte come Chester, Warwick, Statford, Hereford.


INGELHEIM AM RHEIN  

Ingelheim sorge sul Reno, uno dei fiumi navigabili più importanti d'Europa a 5 km dalla città capoluogo, Mainz, ed a 50 km da Francoforte, è un centro noto già in epoca romana, della quale conserva testimonianze archeologiche. Il suo massimo splendore viene assunto sotto l'imperatore Carlo Magno, che vi fa costruire il Palazzo Imperiale. Dopo una breve annessione alla Francia, seguita alla Rivoluzione Francese, inizia in epoca moderna l'avvio verso l'assetto attuale della città che oggi raggiunge i 25.000 abitanti. Dal 1996 diventa anche sede dell'Amministrazione distrettuale di Mainz-Bingen. L'economia di Ingelheim si basa prevalentemente sull'industria, il commercio e l'agricoltura con la produzione di ciliegie, amarene ed asparagi. Importante è il settore vitivinicolo che conta circa 160 aziende produttrici soprattutto del vino rosso Spätburgunder. Ingelheim è gemellata con San Pietro in Cariano dal 1985.

torna all'inizio del contenuto