Comune di San Pietro in Cariano (VR)

Carta d'identitą elettronica

Si avvisano i cittadini che il Comune di San Pietro in Cariano è abilitato all’emissione della carta d’identità elettronica (C.I.E.), che sostituirà definitivamente il formato cartaceo. 
Come già avviene per la carta d’identità cartacea, al rilascio della C.I.E. il cittadino maggiorenne potrà esprimersi sulla donazioni organi e tessuti.
 

ATTENZIONE: dal giorno di effettiva abilitazione di emissione della nuova carta di identità elettronica, come previsto dalle disposizioni ministeriali, non sarà più possibile emettere documenti cartacei, salvo per casi eccezionali debitamente documentati (certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto. A titolo esemplificativo i documenti da presentare potrebbero essere: certificati medici di impossibilità a recarsi presso il comune, prenotazioni viaggi all’estero, consultazioni elettorali, partecipazione a concordi e gare d’appalto….).
 
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate fino alle emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza.
 
DESCRIZIONE
La nuova carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero.
E’ una tessera in policarbonato delle dimensioni di una smart card, nella quale sono archiviati e stampati i dati personali del cittadino, compresa l'impronta di un dito di ciascuna mano. Le informazioni sono anche memorizzate su un microchip integrato all'interno della carta di identità elettronica, per permettere il controllo dell'identità del cittadino e per garantire l'inalterabilità dei dati riportati sul documento, rendendone pertanto più difficile la falsificazione.
 
Progetto "Una scelta in Comune" - Per la donazione di organi e tessuti
Come già avviene per la carta d’identità cartacea, al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini di San Pietro in Cariano, maggiorenni, possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti. Approfondimento
 
CHI PUÒ RICHIEDERE LA CIE
La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di San Pietro in Cariano, i cui dati risultino allineati con l'Indice Nazionale delle Anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:
- prima richiesta di carta d'identità;
- documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza);
- documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;
Eccezionalmente, la CIE può essere richiesta nel Comune di dimora.
Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento del documento che continuerà ad essere valido fino alla naturale scadenza (circolare Ministero Interno n. 24 del 31/12/1992).
 
Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.
 
La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:  
COME RICHIEDERE LA CIE
Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:
  1. la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;
  2. la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato. (1)
  3. la tessera sanitaria o codice fiscale;
  4. una fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi), in formato cartaceo o elettronico in formato .jpg (su supporto USB), dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco…). Le indicazioni su come effettuare correttamente le foto sono disponibili al seguente link: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/
  5. per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  6. per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.
 
Il cittadino verificherà con l’operatore comunale i dati anagrafici, indicherà le modalità di ricevimento del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune), procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali, fornirà se lo desidera il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi e firmerà il modulo di riepilogo.
 
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. 
Sono necessari inoltre: Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:  
ATTENZIONE:
PERSONA MAGGIORENNE CON O SENZA FIGLI MINORI - nessuna documentazione da presentare oltre quella sopraindicata. E' necessario sottoscrivere, in sede di richiesta del documento, la dichiarazione di assenza di condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all'art. 3 della L. 1185/1967; per i genitori con figli minori tale dichiarazione implica anche il possesso dell'assenso all'espatrio dell'altro genitore.
In caso di mancanza di tale assenso è necessario rivolgersi al Giudice Tutelare presso il Tribunale per ottenere il nulla osta (non necessario per i genitori unici esercenti la responsabilità genitoriale).
 
PERSONA MINORENNE - è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento. Sono necessari inoltre: Il minore di 14 anni può recarsi all'estero purché viaggi: N.B.: Per agevolare il passaggio alle frontiere, si suggerisce ai genitori di munirsi di “documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità).
 
DOVE RICHIEDERE LA CIE (2)
La CIE viene richiesta presentandosi presso l’Ufficio Anagrafe – Via Roma 57 – San Pietro in Cariano, nei seguenti orari d’ufficio:  
COSTI E TEMPI DEL RILASCIO
Il costo della CIE è di € 22,00 da versarsi in contanti direttamente all’ufficio anagrafe all’atto della richiesta del documento.
 
L’Ufficio Anagrafe, con l’entrata in vigore della C.I.E., sarà solo punto di ricezione della richiesta e non provvederà più alla stampa del documento; sarà cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero dell’Interno, spedire la C.I.E. all’indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 gg. lavorativi dalla richiesta. Dopo tre tentativi di consegna, il corriere inviato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato lascia il plico in giacenza all’Ufficio postale. Se non ritirato, il plico torna a Roma per essere recapitato in Comune: in questo caso, il cittadino può poi rivolgersi all’Ufficio Anagrafe per il ritiro.
 
Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, evidenziando che, il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti (180 giorni) al suo termine di scadenza e che, le carte d’identità cartacee tradizionali già emesse, rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.
 
Non potrà pertanto essere addebitata alcuna responsabilità all’Amministrazione comunale, qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dal cittadino.
 
NORMATIVA DI RIFERIMENTO  
RIFERIMENTI
Ufficio Anagrafe – Settore Servizi Demografici - Comune di San Pietro in Cariano
Luogo: Via Roma 57 – 37029 San Pietro in Cariano (VR)
Orario lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13.00, mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 (solo su appuntamento) e sabato dalle 09:00 alle 11:45 (solo su appuntamento).
email protocollo@comune.sanpietroincariano.vr.it
Responsabile del procedimento Tommasi Katia
 
ULTERIORI INFORMAZIONI
 
Carta d'identità cartacea
Documento sostituito dalla carta di identità elettronica  (leggi tutto)
 
  1. In caso di smarrimento o furto della carta d’identità, il cittadino è tenuto a sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine e successivamente, solo per le C.I.E., contattando il servizi di supporto del Ministero dell’Interno, potrà richiedere l’interdizione del documento.
Per richiedere il blocco della propria C.I.E., contattare il numero verde 800.263388. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.0 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.00 ed è valido solo per la nuova C.I.E.
(2)  I cittadini residenti nel Comune, impossibilitati a recarsi allo sportello per malattia grave o altri documentati motivi potranno richiedere la C.I.E. come segue. Una persona incaricata dal richiedente, ad esempio un familiare, dovrà: L’operatore incaricato, concluse le operazioni descritte, completa la procedura di rilascio ed inoltra i dati per l’emissione della CIE. La CIE è spedita al domicilio del richiedente, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.