Regione Veneto

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

 

Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.


Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni[1]. Per la prima volta l’Istat rileva, con una cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.
 
A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti non coinvolgono tutto il territorio, tutti i cittadini, tutte le abitazioni, ma di volta in volta una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi. Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, contenendo i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.
 
Le rilevazioni censuarie previste con cadenza annuale sono due:
  • la rilevazione Areale (A) che riguarderà un campione di indirizzi, comunicati da ISTAT, presso i quali le famiglie dimoranti saranno intervistate presso la propria abitazione/casa dai rilevatori incaricati. Se nel portone di casa è stata affissa una locandina e/o si è ricevuto una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà ad intervistare a casa, vuol dire che la famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune. Questa rilevazione terminerà il 23 novembre 2018.
  • la rilevazione da Lista (L) che riguarderà un campione di famiglie, estratte da ISTAT a partire dalle liste anagrafiche comunali, che potranno compilare direttamente on line da casa il proprio questionario oppure richiedere oppure richiedere aiuto secondo le modalità indicate nella lettera ricevuta da ISTAT. Questa rilevazione terminerà il 20 dicembre 2018
Le due rilevazioni hanno un disegno e tecniche di indagine differenti ma adottano lo stesso questionario.
Il disegno campionario del Censimento permanente prevede il coinvolgimento di tutti i Comuni italiani nel corso di un periodo che nella fase iniziale dura quattro anni, dal 2018 al 2021; Il Comune di San Pietro in Cariano (VR), in quanto rientrante nei Comuni “autorappresentativi”, è inclusa nel campione tutti gli anni.
L’indagine, per il comune di San Pietro in Cariano, si svolgerà nel terzo quadrimestre di ogni anno a partire dal mese di ottobre.
 
Per ogni informazione rivolgersi a:
 
Obbligo di risposta e tutela della privacy
 
Per il Censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte (secondo quanto sancito dall'art. 7 del d.lgs 6 settembre 1989 n. 322 e successive modifiche e integrazioni); in caso di violazione dell’obbligo di risposta, sono previste sanzioni.
 
Tutte le informazioni raccolte dall’Indagine sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi rigidamente rispettati e assicurati dall’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, a livello europeo (Regolamento UE 2016/679, in vigore dal 25 maggio 2018) e nazionale. Per il trattamento dei dati raccolti in occasione del censimento, il personale coinvolto è tenuto ad osservare le disposizioni in materia di segreto d'ufficio e segreto statistico.
[1] Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, previsto dal Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (CE) n. 763 del 9 luglio 2008, è stato introdotto nell’ordinamento italiano dal d.lgs 179/2012, convertito con modificazioni dalla legge 221/2012, ed indetto con la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (comma 227 lett. a).
 
​
Personale autorizzato alle interviste:
 
TOMMASI KATIA, Responsabile UCC
GARDIN BRUNO – STERZA MARISTELLA – BEGHINI PAOLO, Componenti UCC
 
RIGHI GIULIA, Rilevatore
SALZANI MICHELA, Rilevatore
 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DAL 08/10/2018 AL 20/12/2018 DELL'UFFICIO PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE PREVIO APPUNTAMENTO

                                               Orario continuato
Lunedì                             dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Mercoledì                        dalle ore 09.00 alle ore 13.00

tel. 0456832122 - 0456832124
 
torna all'inizio del contenuto