Comitato Unico di Garanzia - CUG


 

Che cos'è il C.U.G.: Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Istituito ai sensi dell'art. 21 della L. 183/2010, opera all'interno del Comune di San Pietro in Cariano con l'obiettivo di creare condizioni organizzative orientate al benessere delle/dei dipendenti, con attenzione alle situazioni di disparità e disagio.
 
Si tratta di un nuovo Organismo, la cui costituzione rappresenta un adempimento obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni, che recepisce i principi più volte enunciati dalla legislazione comunitaria circa l'ampliamento delle garanzie da rivolgere oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche ad ogni altra forma di discriminazione, diretta od indiretta, che possa discendere dai diversi fattori di rischio legate alle condizioni di lavoro.
 
Il Comitato Unico di Garanzia sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i Comitati per le Pari Opportunità e i Comitati Paritetici sul fenomeno del mobbing.
Con l'ampliamento delle competenze previste dalla normativa, i C.U.G. consentono di presidiare ogni forma di discriminazione (genere, età, orientamento sessuale, razza e origine etnica, disabilità, religione e convinzioni personali), estendendo la tutela all'accesso, al trattamento e alle condizioni di lavoro, alla formazione professionale, alle promozioni e alla sicurezza.
 
Il Comitato Unico di Garanzia è un organo paritetico composto da rappresentanti dell'Amministrazione appartenenti alle Divisioni e Servizi particolarmente significativi per numero di dipendenti e funzioni e da rappresentanti delle OO.SS.
 
La composizione, le competenze e gli ambiti di intervento del Comitato Unico di Garanzia del Comune di San Pietro in Cariano sono disciplinati dal "Regolamento di disciplina dell'attività del Comitato Unico di Garanzia", approvato con delibera di Giunta Comunale in data 29.11.2014, esecutiva dal 22.12.2014.
 
Le funzioni e le attività del Comitato si esauriscono nell'ambito interno al Comune, alle/i dipendenti dell'Amministrazione Comunale.
 
Il Comitato promuove una cultura del rispetto della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori al fine di tutelare le persone da eventuali discriminazioni o azioni/eventi che possano creare disagio e malessere in ambito lavorativo.
Presidente del Comitato è la Dott.ssa Elena Letizia
Segreteria: via Chopin, 3 – San Pietro in Cariano
Tel. 045 6832111
mail: protocollo@comune.sanpietroincariano.vr.it
 
torna all'inizio del contenuto