Associazioni e volontariato



Il Comune di San Pietro in Cariano, coerentemente con il principio costituzionale della sussidiarietà, riconosce l’importanza dell’associazionismo cittadino ed il suo impegno per il perseguimento dell’interesse generale della comunità locale in ambito sociale, culturale, educativo, sportivo, ricreativo e del tempo libero, di sviluppo economico, di protezione ambientale e di salvaguardia del patrimonio storico, culturale e artistico.
Il Comune favorisce e promuove l’attività delle libere forme associative operanti nel proprio territorio e, nel rispetto della reciproca autonomia, ne garantisce i diritti di partecipazione alla vita sociale della comunità attribuiti alle stesse dalla Costituzione, dalle leggi nazionali, dalle leggi regionali e dallo Statuto comunale.
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 29 settembre 2014  e s.m.i. è stato istituito l'Albo comunale delle Associazioni, finalizzato alla partecipazione delle stesse – purché operanti nel territorio comunale – all’attività politico-amministrativa e alla condivisione delle correlate scelte di valenza generale.

 

torna all'inizio del contenuto