Cedole librarie 2023/2024



Che cos'è la cedola libraria

La cedola libraria è il documento che serve per ottenere gratuitamente i libri di testo previsti dalle circolari ministeriali, ed adottati dal Collegio Docenti, nella scuola primaria. Il Comune fornisce gratuitamente i libri di testo a tutti gli alunni residenti nel Comune di San Pietro in Cariano, ancorchè iscritti in scuole di altro Comune, e frequentanti la scuola primaria, indipendentemente dal reddito.


N.B. - Le famiglie degli alunni non residenti nel comune di San Pietro in Cariano ma iscritti alle scuole primarie del territorio comunale devono rivolgersi al proprio Comune di residenza per la fornitura dei libri di testo.
Riferimenti Normativi
Come si ottiene la cedola libraria
Dall’anno scolastico 2022/2023 il nostro Comune ha adottato una nuova soluzione per le cedole librarie della scuola primaria.

La modalità adottata prevede l’abolizione della cedola cartacea, che quindi non sarà più distribuita a ciascun alunno.
Per poter richiedere i libri il genitore dovrà solamente recarsi dal libraio di fiducia con il Codice Fiscale del/della figlio/a.
Il libraio, una volta iscritto alla piattaforma accedendo al sito http://clo.comunefacile.eu, potrà consegnare i libri richiesti.
Consigliamo di richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata lasciando al libraio il vostro indirizzo email.
Per i rappresentanti di classe che acquistano i libri per tutti gli studenti che rappresentano dovranno munirsi dell’elenco dei loro codici fiscali ed essere autorizzati dai genitori al ritiro dei libri.
Il servizio sarà disponibile esclusivamente a partire presumibilmente dal mese di LUGLIO 2023 e non prima.

Per qualsiasi informazione o chiarimento in merito si possono contattare i seguenti numeri telefonici dell’AREA SERVIZI AL CITTADINO del Comune di San Pietro in Cariano: tel. 045 6832103/104.

ISTRUZIONI PER LE FAMIGLIE

PER I LIBRAI
Il nostro Comune ha deciso di proseguire anche per l’anno scolastico 2023/2024 con l’informatizzazione delle cedole librarie della scuola primaria.
 La soluzione prevede l’abolizione della cedola cartacea, che quindi non sarà più necessario richiedere a ciascun alunno.
Accedendo al sito https://cedolesanpietroincariano.comunefacile.eu/ dopo una semplice registrazione, si potrà inserire il codice fiscale dell’alunno e il libraio sarà in grado di visualizzare la cedola online.
La piattaforma inoltre faciliterà nella rendicontazione dei libri consegnati e nell'emissione della fattura verso il Comune.
In allegato il libraio troverà un semplice manuale di utilizzo per l’utilizzo della piattaforma e in caso di necessità potrà contattare l’assistenza di Comune Facile al seguente numero telefonico 800608352 int. 3 o inviare un messaggio al seguente indirizzo mail cedole@comunefacile.eu.

ISTRUZIONI PER I LIBRAI
Istruzioni librai - Cedole online
Manuale istruzioni portale per i librai

Per accedere al portale cliccare sul seguente link
https://cedolesanpietroincariano.comunefacile.eu/


 
torna all'inizio del contenuto