FSA2022. FONDO PER IL SOSTEGNO ALL'ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE (D.G.R. 1005/2022) - BANDO

Pubblicata il 11/10/2022
Dal 11/10/2022 al 08/11/2022

Come da Delibera di Giunta Regionale 1005 del 09.08.2022 è indetto il Bando per la concessione di contributi al pagamento dei canoni di locazione per l’anno 2021 risultanti da contratti d'affitto regolarmente registrati.
 
L’affitto, relativo all’anno 2021, per il quale si chiede il contributo, deve riferirsi ad alloggi siti nella Regione del Veneto e occupati dal richiedente e dal suo nucleo familiare a titolo di residenza principale o esclusiva.
E’ ammessa un’unica richiesta cumulativa di contributo, riguardante anche più contratti di locazione, qualora la famiglia abbia cambiato alloggio nel corso dell’anno 2021.
Sono esclusi dal contributo i nuclei familiari:
  • assegnatari sia al momento della domanda che nel corso dell’anno 2021, di alloggi di edilizia residenziale pubblica (alloggi ERP) o di proprietà di altri enti il cui canone è determinato in funzione del reddito o della situazione economica familiare (alloggi ATER);
  • che abbiano in essere un contratto di locazione stipulato tra parenti o affini entro il secondo grado;
  • titolari, al momento della domanda, di diritti di proprietà o di altri diritti reali di alloggi, in misura pari o superiore al 50%.
La domanda può essere presentata da lunedì 10 ottobre fino alle ore 24:00 di martedì 8 novembre 2022 con le seguenti modalità:
  1. autonomamente online sulla piattaforma WelfareGov al link https://veneto.welfaregov.it/landing_pages/fsa22/index.html
  2. con l’aiuto dell’Ufficio Servizi Sociali su appuntamento, da prendere in tempo utile prima della scadenza del bando, chiamando i seguenti numeri: 045/6832106 – 045/6832108 (chiamare il lunedì e mercoledì dalle 8:30 alle 18:00; il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 8:30 alle 14:30). È necessario presentarsi all’Ufficio Servizi Sociali con i seguenti documenti/dati:
  • contratto di affitto e ricevuta di registrazione del contratto di affitto;
  • documento di identità e codice fiscale (e permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari);
  • conoscere qual è la superficie (netta o lorda) dell’alloggio in metri quadrati;
  • fatture/bollette del gas relative ai mesi da gennaio a dicembre 2021 e relative ricevute di pagamento (se le spese di riscaldamento sono ricomprese nelle spese condominiali, occorrono le ricevute di pagamento delle spese condominiali del 2021);
  • conoscere l’importo che è stato detratto per l’affitto nella dichiarazione dei redditi 2021 (relativa ai redditi del 2020);
  • conoscere l’importo dei contributi eventualmente percepiti nel 2021 per l’affitto (escluse le precedenti edizioni del FSA);
  • Codice IBAN intestato o cointestato al richiedente.
Non saranno accolte domande pervenute con modalità differenti e prive dei documenti richiesti.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, Via Chopin n. 3, telefono: 045/6832106 - 045/6832108 , e-mail: protocollo@comune.sanpietroincariano.vr.it.
Si allegano:
  • il Bando FSA2022 con i requisiti, i criteri e le indicazioni per presentare la domanda;
  • le istruzioni per la compilazione della domanda online;
  • le domande e risposte più frequenti.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Bando FSA2022.pdf 760.91 KB
Allegato Istruzioni FSA2022.pdf 378.93 KB
Allegato FAQ aggiornate al 17-10-2022.pdf 137.59 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto