PUBBLICAZIONE AVVISO PUBBLICO “BANDO ALLE CIANCE 2023”

Pubblicata il 15/02/2023

Si invitano le associazioni di giovani ed i gruppi informali di giovani a presentare candidature per progetti. Scadenza: 20 Marzo 2023 entro le ore 13:00 inoltrando la domanda direttamente sul sito www.giovanivr.it
 

Possono presentare proposte:
● Gruppi informali composti da minimo 6 giovani di età compresa tra i 16 ed i 30 anni (anche se già compiuti) e residenti nei territori dei Comuni aderenti.
● Associazioni il cui libro soci è composto in maggioranza (50% + 1 dei componenti) al 31 dicembre 2022 da giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni (anche già compiuti), con sede legale nei territori dei Comuni aderenti. L’associazione sarà rappresentata da almeno 6 giovani firmatari del progetto, di età compresa tra i 16 e i 30 anni (anche già compiuti).

In caso di richiesta da parte di un'associazione giovanile, dovranno essere presentati, oltre che alla documentazione allegata al presente bando:
1. lo statuto dell’Associazione, l'atto costitutivo e il verbale di nomina del legale rappresentante;
2. copia di almeno n. 6 documenti d’identità di giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni (di cui almeno uno maggiorenne) sostenitori del progetto e residenti nei Comuni promotori;

In caso di richiesta da parte di un "gruppo informale" di giovani dovranno essere caricati nel sito https://www.giovanivr.it/:
1. anagrafica completa del gruppo e del responsabile e i riferimenti bancari di appoggio per l’assegnazione del contributo (i conti correnti bancari devono essere di conti correnti italiani);
2. copia di almeno n. 6 documenti d’identità di giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni (di cui almeno uno maggiorenne) sostenitori del progetto e residenti nei Comuni promotori;
3. indicare su apposito modulo il referente individuato dall’associazione/gruppo informale come responsabile dell’amministrazione e della gestione finanziaria del progetto che deve essere maggiorenne e con età non superiore ai 30 anni.

Si precisa che:
- ogni associazione ed ogni gruppo informale potrà presentare un solo progetto - ogni giovane potrà sostenere/aderire (come firmatario) formalmente ad un solo progetto.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
I progetti devono rispondere alle finalità descritte al punto 2, e devono possedere tutte le seguenti caratteristiche:
● le azioni previste dovranno essere dedicate ad un target giovanile;
● favorire l'autonomia e la partecipazione attiva giovanile;
● favorire la socializzazione giovanile;

●creare collegamenti con la comunità locale e collaborazioni con gruppi, organismi e strutture coinvolti in attività per lo sviluppo sociale dei territori.


PROGETTI INAMMISSIBILI:
● non sono ammessi progetti che prevedano la propria ideazione e realizzazione all’interno degli Istituti superiori;
● non sono ammessi progetti che prevedano la progettazione, avvio e realizzazione di Start Up;
● non saranno finanziati progetti che hanno già ottenuto un contributo da “Bando alle ciance” tre o più volte (ci si riferisce a progetti finanziati e non al gruppo informale/associazione proponente).

Per qualsiasi altra informazione consultare il sito https://www.giovanivr.it/


Allegati

Nome Dimensione
Allegato ABC_20230117_Avviso_pubblico_BAC_2023.pdf 446.42 KB
Allegato 1.Formulario_progetto.docx 18.13 KB
Allegato 2.Composizione_gruppo.docx 17.32 KB
Allegato 3.Attestazione_Esenzione_4_per_cento_e_iban_BAC2021.docx 17.43 KB
Allegato 4.Scheda_bilancio.xlsx 73.92 KB
Allegato 6.Modulo_privacy.docx 101.84 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto