EMERGENZA CORONAVIRUS: Utilizzo del Green Pass "Rafforzato" e delle mascherine FFP2

MASCHERINE FFP2

A seguito della pubblicazione del DL n.221 del 24/12/2021 è stato disposto l’obbligo, fino alla cessazione dello stato di emergenza, dell’utilizzo delle mascherine FFP2 sugli autobus:
  • -adibiti a servizi di ncc
  • -impiegati nei servizi di TPL
  • -che effettuano servizi di linea di competenza statale
Per quanto riguarda il trasporto scolastico dedicato, ricordiamo che è stato introdotto l’obbligo generalizzato dell’utilizzo della mascherina, al chiuso e all’aperto, a partire dai 6 anni di età compiuti.
Non esplicitato se sullo scuolabus sia richiesta la FFP2, ma per analogia si potrebbe forse intendere necessaria anche sugli scuolabus.

 

GREEN PASS RAFFORZATO

Il Governo ha inoltre pubblicato la tabella aggiornata delle attività per le quali è richiesto il Green Pass.
A PARTIRE DAL 10 GENNAIO 2022 è previsto l’obbligo del Green Pass rafforzato sugli autobus:
  • -adibiti a servizi di ncc
  • -impiegati nei servizi di TPL
  • -che effettuano servizi di linea di competenza statale
  • -nel trasporto scolastico dedicato a partire dai 12 anni compiuti
I minori di 12 anni possono viaggiare sullo scuolabus senza Green Pass.

AUTOVETTURE NCC FINO A 9 POSTI
Si continua a viaggiare anche senza Green Pass, ma con la mascherina.


Pertanto e riassumento a far data dal 10.01.2022, giorno di riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, a seguito della pubblicazione del D.L. n. 221/2021 è stato disposto l’obbligo, fino alla cessazione dello stato di emergenza, dell’utilizzo delle mascherine FFP2 a partire dall’età di anni 6 compiuti per tutti coloro che utilizzano lo scuolabus. Il Governo ha inoltre previsto l’obbligo del Green Pass rafforzato sugli autobus che effettuano il trasporto scolastico dedicato a partire dai 12 anni compiuti. Si rende noto che a campione gli autisti che effettuano il trasporto per gli alunni della scuola media effettueranno controlli sul possesso del Green Pass Rafforzato tra i fruitori che abbiano un età pari o superiore a 12 anni. In caso di mancato possesso del green pass gli stessi non potranno accedere allo scuolabus e saranno lasciati alla fermata. I minori di 12 anni potranno viaggiare sullo scuolabus senza Green Pass ma portando mascherine FFP2 come anzidetto.

 
torna all'inizio del contenuto