Acquisto cittadinanza italiana di cittadino straniero nato in Italia al raggiungimento della maggiore età

ACQUISTO CITTADINANZA ITALIANA DI CITTADINO STRANIERO NATO IN ITALIA AL RAGGIUNGIMENTO DELLA MAGGIORE ETA’
 
La cittadinanza è l'appartenenza di una persona ad un determinato Stato, con tutti i diritti e i doveri civili e politici che questo comporta.
 
“Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età (18° anno di età), diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data”.
 
Ciò significa che è riconosciuto il diritto ai ragazzi nati in Italia da genitori stranieri di diventare cittadini italiani per elezione entro un anno dal compimento dei 18 anni presentando una semplice dichiarazione di volontà all'Ufficio di Stato Civile del proprio Comune di residenza.
 
Il possesso della cittadinanza italiana consente di godere di alcuni importanti diritti/doveri, tra i quali essere iscritti alle liste elettorali, esercitare il diritto di voto e muoversi liberamente all’interno dei Paesi della Comunità europea.
 
Per non perdere la cittadinanza del Paese di origine dei propri genitori, è necessario informarsi presso il proprio Consolato.
 
IN BREVE PASSI DA FARE
1 Avere compiuto 18 anni (e non aver ancora compiuto i 19 anni di età)
2 Preparare documenti
3 Fare richiesta
4 Effettuare il versamento
5 Concessione della cittadinanza
 
CHI PUO’ RICHIEDERLA
È possibile rendere la "dichiarazione di acquisto della cittadinanza italiana" se si possiedono i seguenti requisiti:
  • ​essere residenti nel Comune di San Pietro in Cariano presso il quale si intende rendere la dichiarazione di acquisto;
  • nascita in un Comune italiano da genitori stranieri;
  • titolari di un permesso di soggiorno;
  • residenza legale in Italia senza interruzioni dalla nascita fino al compimento del 18° anno di età (l’interessato deve essere stato iscritto in modo ininterrotto nell’anagrafe della popolazione residente di un Comune italiano dalla nascita fino la raggiungimento della maggiore età).
    In mancanza del requisito della residenza legale
qualora, pur nato in Italia, l'interessato non risulti avere una residenza legale ininterrotta fino al compimento della maggiore età, è possibile presentare documenti integrativi che dimostrino l'effettiva presenza sul territorio italiano nel periodo antecedente la regolarizzazione anagrafica.
La legge 98/2013 dispone infatti che:
"non sono imputabili gli eventuali inadempimenti riconducibili ai genitori o agli uffici della Pubblica Amministrazione, ed egli può dimostrare il possesso dei requisiti con ogni idonea documentazione”, per esempio (a titolo esemplificativo e non esaustivo) mediante certificazioni scolastiche o mediche, al fine di attestare la sua presenza in Italia sin dalla nascita e il suo inserimento nel tessuto socio-culturale.
 
Nel corso dei 6 mesi antecedenti il compimento del diciottesimo anno di età, l’Ufficio di Stato Civile del Comune è tenuto, a comunicare ai cittadini stranieri interessati, nella sede di residenza quale risulta all’ufficio, la possibilità di presentare la dichiarazione di voler acquistare la cittadinanza italiana entro il compimento del diciannovesimo anno d'età
In mancanza, il diritto può essere esercitato anche oltre tale data.
 
DOCUMENTI RICHIESTI
  • Passaporto in corso di validità (o documento di identità del Paese di origine, se cittadini comunitari);
  • Permesso di soggiorno individuale (o attestazione di soggiorno, se cittadini comunitari);
  • Autocertificazione per cittadinanza italiana per nascita su territorio italiano;
  • Autocertificazione di residenza storica;
  • Eventuale altra idonea documentazione (es. certificati di frequenza scolastica, certificati di vaccinazione, ecc…), utile a dimostrare la regolare permanenza in Italia dalla nascita alla maggiore età
 
COSTI
Versamento di € 250,00 effettuato con bollettino sul conto corrente postale n. 809020 intestato a: “Ministero dell’Interno D.L.C.I. Cittadinanza” specificando nella causale: “cittadinanza – contributo di cui all’art. 1, comma 12, legge 15/07/2009 n. 94”
 
TEMPI DI ATTESA
Dopo che l’Ufficio avrà accertato il possesso di tutti i requisiti, si dovrà versare il contributo di € 250,00, la concessione avverrà entro il termine massimo di 120 giorni dal ricevimento degli atti
 
MODULO DA COMPILARE  
INFORMAZIONI E CONTATTI
  • Ufficio Stato Civile
    email: protocollo@comune.sanpietroincariano.vr.it
    tel. 045 6832122 - 6832125 (informazioni)
 
NORMATIVA E REGOLAMENTI
  • Art.4, comma 2 della L. 91/1992
  • Artt. 1,3 e 16 del D.P.R. 572/1993
  • Art. 33 del D.L. n. 69 del 21/06/2013, così come modificato ed integrato dalla Legge di conversione 9 agosto 2013, n. 98
  • Circolare n. 22 prot. K64.2/13 del 07/11/2007
  • Circolare K.60.1 del 05/01/2007
torna all'inizio del contenuto