Cessazione di tutte le carte d’identità cartacee dal 3 agosto 2026

Dettagli della notizia

Servizi Demografici

Data:

29 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

 
A partire dal 3 agosto 2026 le carte d'identità cartacee cesseranno di essere valide.

 

A stabilirlo il Regolamento (UE) 2019/1157, adottato per rafforzare la sicurezza dei documenti d’identità rilasciati ai cittadini dell’Unione Europea e per contrastare la falsificazione dei documenti, garantendo procedure di riconoscimento più rapide ed efficaci all’interno dello spazio europeo.

La carta d’identità cartacea, infatti, non è dotata della Machine Readable Zone (MRZ), ovvero la zona contenente stringhe alfanumeriche leggibili automaticamente dai sistemi di controllo elettronico alle frontiere. Questo elemento, presente invece nella Carta d’Identità Elettronica (CIE), rappresenta un requisito fondamentale per la sicurezza della circolazione delle persone in ambito europeo.

Pertanto i cittadini che ancora sono in possesso di una carta di identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, dovranno richiedere l'emissione di una nuova carta d'identità elettronica nel comune di residenza o domicilio, oppure al Consolato in caso di cittadini residenti all'estero.

In alternativa, per uscire dai confini nazionali dopo tale data, sarà necessario utilizzare un passaporto in corso di validità.

Si invitano i cittadini in possesso della Carta d'identità Cartacea a verificarne la scadenza e ad attivarsi per tempo per richiedere la Carta d'Identità Elettronica.

Per ulteriori informazioni sul servizio di rilascio CIE si rimanda alla pagina dedicata

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri