Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

M1C1 Investimento 1.4.1

Data di pubblicazione: 04 gennaio 2023

Descrizione e scopo

Migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

Vantaggi per la Pubblica Amministrazione
Rafforzamento della fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini. Servizi digitali di qualità possono colmare sia il digital divide che le disparità di accesso;
opportunità per tutte le PA, anche quelle con meno risorse, di poter garantire un’esperienza d’uso semplice, efficace, trasparente e accessibile;
risparmio di risorse, automatizzando e riusando soluzioni già collaudate, chiavi in mano.

Dettagli

  • Missione: M1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
  • Investimento: 1.4 - Servizi e cittadinanza digitale
  • Intervento: 1.4.1 - Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
  • Titolare: Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD)
  • Soggetto attuatore: Comune di San Pietro in Cariano
  • CUP: B61F22003810006

Importo finanziato

155.234,00 €

Modalità di accesso al finanziamento

Candidatura in data 29/09/2022 prot. 28838
Data del finanziamento : 04 gennaio 2023
Decreto del Dipartimento per la trasformazione digitale n. 135 - 1 / 2022 - PNRR

Attività finanziate

Raggiungimento dell'obiettivo primario
La misura rappresenta una grande opportunità per i Comuni per aggiornare il sito istituzionale e rendere i servizi online più a misura di cittadino. L’obiettivo è l’adesione a un modello e un sistema progettuale comuni che semplificano l'interazione con gli utenti e facilitano la manutenzione per gli anni a venire.Per raggiungere l’obiettivo della misura 1.4.1 si dovrà:

  • attivare il pacchetto “Cittadino Informato” tramite l’implementazione del modello messo a disposizione da Designers Italia, il quale comprende i due elementi fondamentali che devono essere rispettati per la conformità del progetto: l’architettura dell’informazione del sito comunale, che definisce e organizza le informazioni contenute nel sito, e i template html del sito comunale, già validati in termini di accessibilità e conformi alle linee guida di interesse.
  • attivare il pacchetto “Cittadino Attivo” e di mettere a disposizione degli utenti una serie di procedure erogate al livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili e flussi di servizio uniformi e centrati sull’utente, permettendo a qualsiasi tipologia di utente di fruire dei servizi a prescindere dalle proprie competenze digitali. L’avviso fissa uno standard preciso, tramite la definizione di 26 servizi divisi in 9 categorie in base al TUEL e alle attività di ricerca del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
I servizi per cui è stato richiesto il finanziamento sono i seguenti :
  1. Richiedere l'accesso agli atti
  2. Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
  3. Pagare Tributi IMU
  4. Pagare canone COSAP
  5. Sito Internet (pacchetto cittadino informato)

Ulteriori informazioni

Stato di avanzamento progetto


Determinazioni :

Determinazione n. 101 del 22-02-2024
PNRR - Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4 "Servizi e cittadinanza digitale" - Misura 1.4.1 esperienza del cittadino nei servizi pubblici - Comuni (Settembre 2022) - Affidamento servizio informatico "pacchetto cittadino informato" attraverso l'implementazione e miglioramento del sito comunale a Ditta Halley Veneto srl - CIG B00AC2D722 - CUP B61F22003810006
Importo affidamento : euro 22.814.,00
Ditta: Halley Veneto s.r.l.

Determinazione n. 100 del 22-02-2024
PNRR - Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4 "Servizi e cittadinanza digitale" - Misura 1.4.1 esperienza del cittadino nei servizi pubblici - Comuni (Settembre 2022) - Accertamento di entrata - Affidamento servizio informatico pacchetto cittadino attivo attraverso la progettazione e attivazione di n. 4 servizi digitali per il cittadino a Ditta Accatre srl - CIG B00A315602 - CUP B61F22003810006
Importo affidamento : euro 31.110,00
Ditta: Accatre s.r.l.

Ultimo aggiornamento: 20/01/2025, 17:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri