59^ Festa dei Vini Classici della Valpolicella e Recioto

Pubblicata il 15/02/2018
Dal 28/04/2018 al 06/05/2018

Cambio di luogo per la 59 Festa dei Vini Classici della Valpolicella e Recioto per rispettare le nuove normative per la sicurezza pubblica e dell’incolumità delle persone, un cambiamento minimo di qualche centinaio di metri,  non più nella tradizionale piazza San Rocco nel centro storico di Pedemonte, ma nell’area parco Aido , piazza Donatori di Sangue e  pista ciclopedonale dal 28 Aprile al 6 Maggio . Sulla pista ciclopedonale verranno posizionati i chioschi mescita del Recioto,saranno posizionate due tensostrutture per gli spettacoli e la ristorazione, presso la baita degli alpini sarà allestita la tradizionale Pesca di beneficenza, sarà prevista una area expo che sarà allestita nei giardini Aido ,qui amici e familiari dei runner impegnati nella gara orobica potranno visitare gli stand di diverse attività e aziende legate al mondo running, per scoprire e conoscere la loro offerta dedicata al podismo.
L'appuntamento per la 21° Magnalonga  è domenica 29 aprile, all’inizio della primavera, quando la campagna si risveglia , un percorso di circa 9 km adatto a tutti senza difficoltà che attraverserà Pedemonte ,San Floriano e San Pietro in Cariano. Ritorna presso gli impianti sportivi  la 22 edizione del torneo “Massimo Tommasi”  e  dopo il successo del 2017  per il movimento podistico Valpolicellese , e dei gruppi podistici della vallata ,  la terza edizione di Amarathon importantissimo evento sportivo nato su forte spinta dell’assessore Mario Lonardi  : la  mezza maratona della Valpolicella il cui percorso tocca i territori dei cinque comuni della Valpolicella Classica  il 1° Maggio, giorno della festa dei Vini Classici della Valpolicella . Non mancherà la 59° edizione del concorso del  Recioto Classico  vino simbolo del nostro territorio , imbottigliato appositamente per il Palio del Recioto, manifestazione che si svolge a Negrar e alla festa del Primo Maggio a Pedemonte. Aperto alle aziende della Valpolicella,  è un doppio premio formato da due categorie di giurati: una degli enotecnici presso il Consorzio Tutela Vini Valpolicella  e l´altra  composta dalla giuria popolare presso  la storica cantina  Corte Lenguin  a San Floriano   giuria e ospiti avranno l’occasione poi di visitare e degustare i vini dell’azienda .Saranno coinvolte le scuole per  il Concorso delle scuole primarie del Comune di San Pietro in Cariano, sarà scelto una tematica attuale   dove gli alunni potranno lavorare per creare scritti ,disegni  e oggetti ,le premiazioni del concorso domenica 1 Maggio , sempre il 1 Maggio ,nel pomeriggio il Palio delle Botti  arrivato alla sua decima edizione si è fatta ricca di altre città del vino che  ospiti del comitato , si affronteranno  in una spettacolare corsa e prove cronometrate nella zona dei Giardini Aido .  Non mancherà la serata a tema  per suggellare l’amicizia con le città gemellate  con il comune di San Pietro in Cariano e il concerto della Banda Comunale .A chiusura della festa, domenica  6 Maggio la proloco di San Pietro in Cariano  organizza  la  Biciclettata tra ville e vigneti  arrivata alla 20a edizione.
Inserito nel programma  Domenica  13  Maggio  la 3° Sorriso Run, Corsa/ passeggiata tra i vigneti per famiglie e non solo,organizzata dalla scuola Sorriso di Pedemonte. Il comitato Festa dei Vini classici della Valpolicella in occasione della 59 edizione vuole organizzare un concorso  per il Valpolicella Classico «La selezione del Comitato » in collaborazione con Consorzio Tutela Vini Valpolicella pensato anche per piccole partite di vino e con un’attenzione particolare ai vitigni autoctoni. per premiare le aziende vitivinicole che producono il Valpolicella Classico ,un prodotto nella sottozona comprendente i comuni di:Fumane,Marano di Valpolicella ,Negrar,San Pietro in Cariano,Sant’Ambrogio di Valpolicella .

Allegato Locandina Magnalonga 2018.pdf 729.79 KB

Categorie Eventi