Dichiarazione di esatta indicazione del prenome nelle certificazioni di anagrafe e stato civile (ai sensi art. 36 DPR 396 del 2000)

Denominazione procedimento
Richiedere l’esatta indicazione del nome

Descrizione del procedimento
Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima della data di entrata in vigore del vigente regolamento di Stato Civile ( 30/03/2001), un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, può presentare istanza scritta all’ufficiale dello stato civile del Comune del luogo di nascita (1) dichiarando l’esatta indicazione con cui, in conformità alla volontà del dichiarante o, all’uso fattone, devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli Uffici dello Stato Civile e di Anagrafe.
 
Tale scelta, che non consente di invertire l’ordine nel quale i nomi sono stati attribuiti originariamente(2), è unica e definitiva e comporta l’annotazione del provvedimento sia sull’atto di nascita che sugli atti di stato civile correlati, oltre alla conseguente variazione anagrafica.
Successivamente a queste procedure qualsiasi tipo di certificazione inerente quel soggetto verrà rilasciata con il prenome come indicato nella dichiarazione resa.
 
Si precisa altresì che tale norma trova applicazione solamente nel caso di motivata volontà dell’interessato e soltanto per “sanare situazioni pregresse” in cui risulti una discordanza tra il nome risultante nell’atto di nascita e l’uso fattone, resta esclusa la possibilità da parte dell’Ufficiale di Stato Civile, rilevata la difformità di procedere d’ufficio senza l’istanza del richiedente.
 
Possono fare la dichiarazione i soggetti nati a San Pietro in Cariano o nati all’estero con atto di nascita trascritto a San Pietro in Cariano.
 
Tale procedimento non si applica ai cittadini stranieri e alle persone nate dopo il 30/03/2001, per le quali potrà essere rivolta l’istanza di cambiamento di nome al Prefetto di Verona, luogo della sua residenza.
 
 
Ufficio del procedimento
  • Area 4 Servizi Demografici Comune di San Pietro in Cariano
 
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Presentazione di una dichiarazione firmata e non autenticata, accompagnata da fotocopia di documento di identità, indirizzata all’Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita. L’istanza e i documenti a corredo possono essere inviate:  
 
 
 
Contatti
Ufficio Servizi Demografici
email: protocollo@comune.sanpietroincariano.vr.it
tel. 045 6832122 - 6832125 (informazioni)
Per avere informazioni in sede occorre prenotare un appuntamento.
 
Documentazione da allegare alla domanda
  • fotocopia di documento di identità o riconoscimento valido del dichiarante
  • la dichiarazione compilata
  • il codice fiscale.
     

Allegati

 
Riferimenti Normativi
 
Art. 98  D.P.R  396/2000
Art. 36  D.P.R  396/2000 (IN VIGORE DAL 30/03/2001)
 
 
  1. Per casi particolari e previo accordo con l’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza, la dichiarazione potrà essere resa all’Ufficio di Stato Civile del Comune di attuale residenza, che provvederà all’inoltro al Comune del luogo di nascita.
  2. La persona che ha un nome composto da più elementi (ad esempio tre nomi: Mario, Giuseppe, Antonio) può dichiarare per iscritto all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita l'esatta indicazione con cui deve essere riportato il proprio nome negli estratti e nei certificati. L’interessato può scegliere di essere identificato solo con il primo nome “Mario”, con il primo ed il secondo” Mario Giuseppe”, oppure con tutti tre i nomi “Mario Giuseppe Antonio”.
torna all'inizio del contenuto