AVVISO PUBBLICO. PROGRAMMA DI INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE FRAGILI

Pubblicata il 04/05/2023

Con D.G.R. n. 1240 del 10/10/2022, la Regione Veneto ha approvato la realizzazione del Programma di interventi, per l'anno 2022, a favore delle famiglie fragili, in attuazione della legge regionale n. 20 del 28/05/2020.

I cittadini del Comune di San Pietro In Cariano (Vr), in possesso dei requisiti sotto indicati, possono presentare domanda per accedere agli interventi, in base a quanto previsto nell’Avviso e secondo le modalità ed i termini di seguito indicati.

I requisiti richiesti per accedere agli interventi devono essere posseduti alla data della presentazione della domanda.

Ambiti di intervento:
  1. LINEA DI INTERVENTO 1: FAMIGLIE CON FIGLI RIMASTI ORFANI DI UNO O ENTRAMBI I GENITORI
E' previsto un intervento economico di € 1.000,00 per ciascun figlio minore orfano
Destinatari dell'intervento: famiglie con figli minori di età orfani di uno o entrambi i genitori.
Requisiti di ammissione:
  • il nucleo familiare deve essere residente nel Comune di San Pietro in Cariano;
  • l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) risultante in seguito al decesso di uno o di entrambe i genitori non deve superare € 20.000,00;
  • il richiedente, ai sensi della L.R. 16 dell’11 maggio 2018, non deve avere carichi pendenti;
  • i componenti del nucleo familiare non cittadini comunitari devono possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.
2) LINEA DI INTERVENTO 2: FAMIGLIE MONOPARENTALI E GENITORI SEPARATI O DIVORZIATI
E’ previsto un intervento di natura forfettaria di € 800,00 per ciascun nucleo.
Destinatari dell'intervento:
  • famiglie monoparentali, ossia composte da:
  • minori riconosciuti alla nascita da un solo genitore;
  • un solo genitore, con uno o più figli minorenni, indicato nella certificazione ISEE;
  • un solo genitore convivente con ascendenti e/o parenti e con uno o più figli minorenni, indicato nella certificazione ISEE;
  •  famiglie di genitori separati o divorziati, con figli fiscalmente a carico.
Requisiti di ammissione:
  • Il nucleo familiare deve essere residente nel Comune di San Pietro in Cariano;
  • l’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare, in corso di validità, non deve essere superiore a € 20.000,00;

1. LINEA DI INTERVENTO 3: FAMIGLIE CON PARTI TRIGEMELLARI OPPURE CON NUMERO DI FIGLI PARI O SUPERIORE A QUATTRO
  1. Famiglie con parti trigemellari (gemelli con età inferiore a 18 anni): un intervento di € 900,00 per ciascun parto trigemellare.
  2. Famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, fiscalmente a carico, di cui almeno 1 minorenne: è previsto un intervento di € 125,00 per ciascun figlio minore.
Destinatari dell'intervento: famiglie con figli minorenni a seguito di parto trigemellare e famiglie con numero di figli pari o superiore a 4, fiscalmente a carico, di cui almeno 1 minorenne.

Termine e Modalità di presentazione della Domanda
Le domande, insieme agli allegati necessari, vanno presentate entro le ore 24:00 del 15/06/2023 esclusivamente on line accedendo all'indirizzo:
Non saranno accolte domande pervenute con modalità differenti e prive dei documenti richiesti.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, Via Chopin n. 3, telefono: 045/6832108 – 045/6832118, e-mail: protocollo@comune.sanpietroincariano.vr.it.

Allegato ABC_20230427_Avviso_Bando_Famiglie_Fragili_Ambito.pdf 362.34 KB
Allegato Istruzioni_compilazione_online.pdf 404.6 KB