Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Il Presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di Presidenti in occasione delle consultazioni popolari.

Per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti: 
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di San Pietro in Cariano; 
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

La richiesta di inclusione nell'Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale può essere presentata entro la fine del mese di ottobre di ogni anno.
La domanda deve essere presentata presso l'Ufficio Elettorale Comunale che provvederà poi ad inoltrarla alla Corte d'Appello di Venezia.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio:

 
  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il Presidente della Corte d'Appello, nel mese di gennaio di ogni anno dispone la cancellazione dall'Albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e che, chiamati a svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale, non le abbiano svolte senza giustificato motivo. I nominativi di coloro che sono stati cancellati dall'Albo sono comunicati dal Presidente della Corte d'Appello al Sindaco del Comune che, entro il mese di febbraio, propone altri nominativi in sostituzione di quelli cancellati.

L'iscrizione all'Albo è permanente e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.
L'ufficio elettorale provvede a registrare ogni variazione riguardante i dati anagrafici dei cittadini iscritti all'Albo.

In occasione di ogni consultazione elettorale, la Corte d'Appello di Venezia provvede alla nomina dei Presidenti di seggio fra coloro che sono iscritti all'Albo. Per ulteriori informazioni: sito della Corte d'Appello di Venezia

A chi interessa
Agli elettori del Comune di San Pietro in Cariano con titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
 

Documentazione

Avviso aggiornamento Albo presidenti di seggio elettorale
Domanda di inserimento albo presidenti di seggio elettorale (.pdf)
Domanda di inserimento albo presidenti di seggio elettorale (.docx)




 
torna all'inizio del contenuto