Sostegno alle famiglie per il pagamento dei Canoni di Locazione e delle Utenze Domestiche

Pubblicata il 10/11/2021

ATTENZIONE: PER CIASCUN NUCLEO FAMILIARE SARA’ POSSIBILE PRESENTARE UNA SOLA DOMANDA O PER CHIEDERE IL CONTRIBUTO PER I CANONI DI LOCAZIONE O, IN ALTERNATIVA, PER CHIEDERE IL CONTRIBUTO PER LE UTENZE DOMESTICHE (ACQUA, LUCE E GAS).

L’art. 53 del Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 23 luglio 2021, n. 106, ha istituito un fondo da ripartire ai comuni al fine di consentire loro l'adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, nonché di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.

L’Amministrazione intende utilizzare parte delle risorse statali trasferite con D.L. n. 73/2021 al fine di sostenere le famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.

In esecuzione alla Delibera di Giunta Comunale n. 92 del 03/11/2021 e alla Determinazione n.r.g. 681 del 09/11/2021 si informa che tutti i Cittadini del Comune di San Pietro In Cariano (Vr), in possesso dei requisiti sotto indicati, possono presentare istanza di accesso al contributo, in base a quanto previsto nell’Avviso e secondo le modalità ed i termini di seguito indicati.

Contributo “Canoni di Locazione”
Per poter accedere al beneficio i richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:
  • essere residenti nel Comune di San Pietro In Cariano (VR);
  • essere in regola con il titolo di soggiorno qualora cittadino straniero non appartenente alla Comunità Europea (da allegare);
  • essere titolare di un contratto di locazione regolarmente registrato (da allegare);
  • avere un ISEE ordinario o corrente in corso di validità inferiore o uguale ad € 12.000,00 (da allegare);
  • non risiedere in un alloggio ATER o di edilizia popolare.
L’importo che verrà assegnato al richiedente posizionato utilmente in graduatoria sarà pari a n. 2 (due) mensilità di canone e, comunque, non potrà essere superiore ad € 1.000,00.
L’erogazione del contributo avverrà mediante bonifico bancario da eseguirsi sul conto corrente del locatore.
Contributo “Utenze Domestiche” (acqua, luce e gas)
  • essere residenti nel Comune di San Pietro In Cariano (VR);
  • avere un ISEE ordinario o corrente (vedi NOTA 1) in corso di validità inferiore o uguale ad € 12.000,00 (da allegare).
L’importo che verrà assegnato al richiedente posizionato utilmente in graduatoria sarà pari ad € 400,00 una tantum.
Il beneficiario dovrà obbligatoriamente consegnare al Comune la ricevuta di pagamento delle utenze acqua, luce o gas, entro e non oltre 90 giorni dal ricevimento del contributo. Il pagamento delle bollette, effettuato dopo l’erogazione del contributo, dovrà essere di importo pari o superiore ad € 400,00.

Termine e Modalità di presentazione della Domanda
Le domande, insieme agli allegati necessari, vanno presentate entro il 07/12/2021, esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: protocollo@comune.sanpietroincariano.vr.it.
Non saranno accolte domande pervenute con modalità differenti e prive dei documenti richiesti.
Eventuali informazioni possono essere chieste il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, telefonando ai numeri 045/6832117 – 045/6832115.

ATTENZIONE: SI AVVISA CHE NON VERRÀ ACCETTATA DOCUMENTAZIONE INVIATA IN FORMATO .JPEG O PRODOTTA CON SMARTPHONE (ad esempio FOTOGRAFIE DI DOCUMENTAZIONE). SARÀ ACCETTATA SOLO DOCUMENTAZIONE IN FORMATO .PDF

Allegato Avviso informativo alla cittadinanza.pdf 565.77 KB
Allegato Allegato A_Modulo Istanza Locazione.pdf 560.26 KB