F.A.Q. (aggiornate al 13/02/2023)

1. DOMANDA: 
Sono ammesse le seguenti imprese al bando? 
- Carrozzerie 
- Artigiani come estetiste, parrucchieri, fisioterapisti e massaggiatori 
- Dentisti, igienisti dentali 
- Artigiani come idraulici, fabbri, falegnami 
- Avvocati, consulenti a privati e imprese
RISPOSTA DOMANDA 1: 
Il Bando prevede la possibilità di presentare domanda per i soggetti elencati all'Articolo 3 dell'Allegato A. Sono ammesse alla presentazione delle domande le imprese che svolgano attività di vendita diretta al dettaglio di beni o servizi o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Le imprese elencate nella domanda 1 quindi possono presentare la domanda nello specifico caso in cui svolgano tale attività come risultante da oggetto sociale. Saranno valutate singolarmente le casistiche delle singole imprese. 

2. DOMANDA: 
Il bando prevede anche il contributo per l'acquisto di attrezzature per la cucina? 
Quanto prevede di contributo in base alla spesa sostenuta? 
RISPOSTA DOMANDA 2: 
Il bando prevede le spese ammissibili elencate all'articolo 4.2 dell'Allegato A. L'articolo 4 più in generale pone tutti i vincoli per l'ammissibilità delle spese. 
In questo caso, le attrezzature da cucina NON rientrano tra le spese ammissibili. 
La forma e intensità del contributo è descritta all'art 4.5 dell'Allegato A. In particolare, il Bando prevede un contributo in conto capitale del 50% delle spese ammissibili sostenute e rendicontate (esclusa IVA). 

3. DOMANDA: 
Il bando prevede la possibilità di acquisto all'interno della tipologia di investimento A di attrezzature da cucina e mobilio? 
RISPOSTA DOMANDA 3:
Per la prima parte, si rimanda alla risposta alla domanda n°2. 
Per quanto riguarda il mobilio, risulta ammissibile esclusivamente quanto previsto dalla Tipologia di Investimento A, in particolare al punto 6. 
"6. Arredo Urbano (tavoli, sedie, fioriere…), a condizione che sia rimuovibile, se su suolo pubblico, nel rispetto dei regolamenti comunali;".

4. DOMANDA: 
Sono ammesse al bando le libere professioni? 
RISPOSTA DOMANDA 4: 
Si specifica che non rientrano le libere professioni, ma solo chi vende beni o eroga servizi sotto forma di impresa.



5. DOMANDA:
C'è una spesa minima perché un progetto risulti ammissibile al bando? Ad esempio, un esercente che avesse già effettuato spese per un'insegna di un valore indicativamente di € 300,00 potrebbe con tale spesa partecipare al bando?
RISPOSTA DOMANDA 5:
Il bando all'art. 4 comma 4 delinea le soglie di ammissibilità delle spese per tipologia:
“Sono finanziabili spese per investimenti:
tra € 2.000 e € 8.000 per la Tipologia A
tra € 4.000,00 e € 10.000,00 per la Tipologia B
Qualora l’importo degli investimenti presentato sia superiore al massimale previsto per le tipologie di intervento, ai fini del bando sarà considerata una richiesta di valore pari al massimale per tipologia di intervento"
Inoltre, all'art. 5 vengono specificate le spese NON ammissibili ed in particolare al comma 1 lettera A:
"fatture di importo inferiore ai € 200,00".
Nel caso specifico quindi, a condizione che siano verificate entrambe le seguenti ipotesi, l'investimento risulterebbe ammissibile:
1. Se questa spesa fosse oggetto di un'unica fattura
2. Se questa spesa facesse parte di un più ampio progetto riportante spese ammissibili superiori alla soglia minima per poter accedere al bando come descritto all'art 4 comma 4 sopra riportato.
Nel caso in cui invece anche solo una delle due ipotesi riportate non fosse verificata, tale investimento non risulterebbe ammissibile per il bando. 


6. DOMANDA:
E' possibile partecipare al bando come singola società gestrice della struttura? 
In caso positivo, potremmo avere il bando via mail?
RISPOSTA DOMANDA 6:
Se la società che gestisce la struttura si occupa SOLAMENTE DELLA GESTIONE (e non si occupa quindi di vendita al dettaglio di prodotti o servizi) allora non può partecipare al bando,
diversamente se la società che gestisce si occupa anche di offrire il servizio ricettivo può partecipare al bando (vende un servizio).

7. DOMANDA: 
E' possibile partecipare al bando come singola società gestrice di una struttura extra alberghiera?
RISPOSTA DOMANDA 7:
Relativamente alla risposta già pubblicata relativa alla domanda n. 6, si precisa quanto segue:
Nel caso in cui l'impresa si occupi esclusivamente della gestione della struttura, non rientra tra le imprese ammesse al bando. 
Nel caso in cui invece l'impresa si occupi anche di offrire il servizio ricettivo, in tal caso potrebbe partecipare al bando. 
In sede di istruttoria sarà valutato se l'impresa rientri nella definizione di: 
"Attività di vendita diretta al dettaglio di beni o servizi o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande".

8. DOMANDA: 
Possono partecipare al bando imprese che si occupano di affitti di appartamenti turistici?
RISPOSTA DOMANDA 8:
Possono partecipare esclusivamente le imprese che svolgono attività di vendita diretta al dettaglio di beni o servizi o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
In sede di istruttoria, qualora non sia chiara l'attività svolta e la sua coerenza con gli interventi proposti, potranno essere richieste integrazioni. 
A titolo esemplificativo, risultano ammissibili le spese sostenute da attività di "affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence", mentre non risultano ammissibili spese sostenute da attività di "locazione immobiliare di beni propri o in leasing", nella sede dell'impresa dove sono previsti gli interventi. 

9. DOMANDA: 
Si possono presentare spese per entrambe le Tipologie (A e B) o per una sola? 
RISPOSTA DOMANDA 9: 
Si possono presentare spese per la Tipologia A, la Tipologia B o per entrambe, a patto che siano rispettati gli importi minimi previsti per tipologia, oltre che tutte le altre condizioni del Bando. 
In particolare, le domande che presenteranno spese per entrambe le tipologie di spesa, in fase istruttoria riceveranno, ai fini della graduatoria, un punteggio aggiuntivo come previsto dall'Art. 7 comma 5 del Bando. 


10. DOMANDA: 
Ho visto che il Bando consente l'acquisto di e-bike: è possibile acquistare per poi noleggiarle alla clientela? Alternativamente, per quali finalità possono essere acquistate? 
RISPOSTA DOMANDA 10:
Il Bando, tra le spese ammissibili della Tipologia B, prevede la possibilità di acquisto di e-bike. Queste possono essere messe a disposizione della clientela a titolo GRATUITO o utilizzate in maniera funzionale all'attività d'impresa (ad esempio per le consegne a domicilio dei prodotto venduti). 
Non è in alcun modo ammessa la possibilità di noleggiare le e-bike acquistate con il sostegno del Bando. 


11. DOMANDA
Buongiorno, relativamente al bando per il finanziamento di progetti finalizzati al rilancio dell'economia urbana (distretto delle Terre di Valpolicella) avremmo necessità di capire se nello stesso rientrano anche le aziende agricole che svolgono attività di degustazione e di vendita al dettaglio di prodotti agricoli. 
RISPOSTA DOMANDA 11:
A pagina 4 dell'informativa NON RIENTRANO LE ATTIVITA' CHE OPERANO nel settore di produzione primaria dei prodotti agricoli. Si specifica che le attività di commercio al dettaglio, alloggio o ristorazione effettuate dalle imprese agricole sono ammissibili.

12. DOMANDA
Le inoltro il preventivo per le zanzariere, volevamo sapere se nel bando sono previste.
RISPOSTA DOMANDA 12:
Non essendo espressamente indicato e non essendo utile ai fini di raggiungere l'obiettivo della tipologia A del bando: "riqualificazione e la modernizzazione di immobili destinati al commercio"
essendo inoltre la zanzariera configurata come bene di consumo, riteniamo sia da escludere dalle spese ammissibili.

13. DOMANDA
Cosa allegare alla domanda e termini di presentazione. 
RISPOSTA DOMANDA  13:
Alla domanda può allegare sia fatture di spese sostenute e pagate interamente a partire dal 1° settembre 2021, sia preventivi di spese che dovranno essere poi rendicontare entro il 14 luglio 2023. Si possono sommare le due categorie di spesa, rispettando i minimali e massimali di spesa previsti PER TIPOLOGIA. Se una domanda contiene spese sia della tipologia A che della tipologia B ha anche un bonus nei punteggi.
Le domande vanno inviate TRAMITE PEC a : sanpietroincariano.vr@cert.ip-veneto.net
ENTRO ALLA MEZZANOTTE DEL 15 FEBBRAIO 2023

 
torna all'inizio del contenuto